Matrimonio


Il Matrimonio

<< Più che mai necessaria ai giorni nostri è la preparazione dei giovani al matrimonio ed alla vita familiare... Molti fenomeni negativi che oggi si lamentano nella vita familiare derivano dal fatto che, nelle nuove situazioni, i giovani non solo perdono di vista la giusta gerarchia dei valori, ma, non possedendo più criteri sicuri di comportamento, non sanno come affrontare e risolvere le nuove difficoltà. L'esperienza però insegna che i giovani ben preparati alla vita familiare, in genere riescono meglio degli altri. Ciò vale ancor più per il matrimonio cristiano, il cui influsso si estende sulla santità di tanti uomini e donne. Per questo la Chiesa deve promuovere migliori e più intensi programmi di preparazione al matrimonio >>. Sono parole dell'esortazione Familiaris consortio di Giovanni Paolo II, con cui il Papa ripropone a tutta la Chiesa gli orientamenti e le indicazioni del Sinodo dei Vescovi del 1980 dedicato ai ccompiti della famiglia cristiana nel mondo contemporaneo.
La preparazione al matrimonio cristiano è insieme preparazione << umana >> e preparazione << di fede >>. Infatti, il signore Gesù intende rivivere oggi il suo amore all'uomo e alla Chiesa dentro e attraverso l'amore << umano >> degli sposi: tutto ciò conduce a maturazione e a perfezione i valori e le esigenze umane del matrimonio entra a rendere più significativo e più efficace il dono di grazia di Cristo. ma questo dono può essere scoperto, e riscoperto nella sua straordinaria ricchezza, solo con gli occhi illuminati dalla fede e dal cuore che ama il Signore e lo incontra nella preghiera. Per questo la preparazione al matrimonio esige non solo la conoscenza dei valori e delle esigenze umane della vita coniugale e familiare, ma anche l'esperienza dell'incontro personale con il Signore Gesù.
La preparazione al matrimonio cristiano è insieme un fatto << personale >> e un fatto << ecclesiale >>: è un occasione ed una responsabilità offerte alla singola persona e alla coppia , che non possono essere trascurate; ma è pure un'occasione ed una responsabilità per tutta la comunità cristiana. I fidanzati sanno che il matrimonio li inserisce nella chiesa con un dono e un compito particolare: gli sposi cristiani, nell'amore reciproco e nell'amore fecondo, contribuiscono a costruire la Chiesa, di generazione in generazione. In tal senso la loro preparazione assume una singolare importanza per l'avvenire non solo della loro famiglia, ma anche della grande famiglia dei figli di Dio, ossia della Chiesa. Per questo la Chiesa stessa sente come urgente e irrinunciabile un'azione pastorale rivolta in modo particolare ai giovani che camminano verso il loro domani coniugale: non si stanca, perciò, di invitarli ad una seria ed impegnata preparazione al matrimonio.

Corso di preparazione al Matrimonio:
 il lunedì ore 20:15