Il Cammino Neocatecumenale




Il Papa Giovanni Paolo II nel 1990 aveva riconosciuto "il cammino neocatecumenale come un itinerario di formazione cattolica, valida per la società e per i tempi odierni".
Ci sono tantissimi doni nella chiesa e tantissime vie per incontrare il Signore e crescere nella fede, questo è un cammino, un itinerario valido per i tempi odierni.
Trasmettere la fede,meglio,andare là dove si trovano gli uomini per essere davanti a loro testimoni valorosi e annunciatori convinti del vangelo; questa è la finalità del Cammino Neocatecumenale. Ma prima di portare agli altri il Vangelo della salvezza, è importante, con sincera umiltà riconoscere la propria debolezza e fragilità, sentirsi bisognosi di un rinnovamento e di una riscoperta profonda della propria fede.
Nasce la necessità quindi di iniziare un cammino di fede post-battesimale.
Nella Parrocchia S.Anna, il cammino è iniziato nel 1981. Attualmente sono presenti otto comunità che vivono un percorso di fede e conversione attraverso l'ascolto della Parola di Dio e di catechesi,apportando numerosi frutti spirituali.
La celebrazione settimanale della Parola e l'Eucarestia celebrata il sabato sera, scandiscono il cammino di ogni singola comunità:

  • Lunedì: celebrano la Prima e la Terza
  • Martedì: celebrano la Quarta e la Quinta
  • Mercoledì:  celebrano la Sesta e la Seconda
  • Giovedì:  celebrano la Settima e l'Ottava

Mensilmente si celebra una penitenziale,ovvero si vive il Sacramento della Confession.
Per approfondire la conoscenza di questo Cammino di fede riconosciuto dalla Sede Apostolica,per capire la sua struttura,leggere il suo Statuto si può consultare il sito ufficiale 

Sito ufficiale del Cammino Neocatecumenale: