Gruppo di preghiera S. Pio






La preghiera è l’effusione del nostro cuore in quello di Dio… Quando essa è fatta bene, commuove il Cuore divino e lo invita sempre più ad esaudirci.



Il Gruppo di Preghiera Padre Pio della Parrocchia “S. Anna” - Afragola - è stato costituito nel 1984 grazie all’amore e alla devozione della terziaria francescana Maria Bosnia, che con ardente zelo è stata di questa magnifica realtà la capogruppo fino al 2007.  All’epoca, il parroco, Don Franco Iazzetta, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa ritenendo il Gruppo di Preghiera “una benedizione per la Parrocchia  e per la Chiesa intera, parte essenziale, necessaria e insostituibile per la vita ecclesiale e per ogni attività pastorale”. 
Il gruppo si riuniva il terzo giovedì di ogni mese per la recita del Santo Rosario e per la Celebrazione Eucaristica; la Sig. Maria Bosnia è  stata testimone di fede e apostola di preghiera, ed ha rappresentato un riferimento fondamentale per tutti coloro che l’hanno seguita.
Il parroco, Don Franco Iazzetta, padre spirituale del gruppo, ha preso a cuore questo vivaio di fede, proprio la sua presenza amorevole e costante ha favorito sempre l’affluenza dei fedeli alla preghiera ed un clima di raccoglimento di volta in volta più profondo e fecondo. Tale esperienza è stata arricchita dall’arrivo, nei giorni 1, 2 e 3 Maggio 2010, delle reliquie del Santo di Pietrelcina, esposte alla venerazione dei fedeli nella Chiesa di S. Anna: evento di letizia e di grazia per l’intera città di Afragola, organizzato in occasione del 25° Anniversario di Fondazione del Gruppo di Preghiera, operante all’interno della comunità parrocchiale. 
Attualmente  il Gruppo continua a riunirsi, alle ore 17,00, il terzo giovedì di ogni mese  per la recita del Santo Rosario meditato e per la Celebrazione Eucaristica, coordinato da Francesca Tessuto, figlia di Maria Bosnia. Si prega, si medita, si ascolta la parola di Dio nel particolare carisma di preghiera di Padre Pio, come un dono testamentario da vivere e da costantemente sviluppare. Gli incontri di preghiera sono altresì occasione di approfondita catechesi e stimolo alla serena e coraggiosa coerenza cristiana.